Revisione Legale

I NOSTRI SERVIZI

I servizi vengono erogati dai nostri professionisti altamente qualificati, i quali si avvalgono di collaboratori, che hanno maturato nel corso degli anni un’importante esperienza nei maggiori settori merceologici di riferimento. Il rapporto Cliente – Professionista è improntato ad un’ottica di collaborazione, segretezza e veridicità, richieste per la natura intrinseca dei diversi incarichi.

Incarichi di Revisione Legale

Ci riferiamo all’attività e servizi connessi alla Revisione Legale dei conti, prevista dall‘art. 13 del D.Lgs. 39/2010, come modificato dal D.Lgs. 135/2016 e dall’art. 2409-bis cc.. Le diverse attività si sostanziano:

  • nell’espressione di un giudizio sul bilancio di esercizio;
  • nell’attività di verifica nel corso dell’esercizio della regolare tenuta della contabilità e dei libri sociali previsti per legge;
  • nella verifica sulla coerenza della relazione sulla gestione con il bilancio d’esercizio;
  • nella sottoscrizione delle Dichiarazioni Fiscali.

Perizie di Stima

La Perizia di Stima redatta a cura di un Revisore o Società di Revisione, diviene documento essenziale in sede di Operazioni di Valutazione d’Azienda, Operazioni Straordinarie d’Impresa (Trasformazione, Fusione e Scissione) e, altresì, nei casi di conferimento d’impresa. 

Controllo di Gestione

L’attività di Controllo di Gestione consente di programmare correttamente l’attività e di monitorare la continuità d’impresa. Sono stati prescritti, in tale ottica, secondo il nuovo codice della Crisi d’Impresa previsto dal D.Lgs. 14/2019, gli indicatori per la verifica della continuità aziendale. Tali indicatori, devono essere costantemente monitorati dagli Amministratori, dal Collegio Sindacale o Sindaco Unico.

CHI è IL REVISORE LEGALE ?

Il Revisore Legale è una persona fisica abilitata all’esercizio della Revisione Legale ai sensi del Codice Civile e delle disposizione del D. Lgs. 39/2010 in base ai quali, possono essere abilitate all’esercizio dell’attività di revisione  anche le Società di Revisione Legale.

Per entrambe le figure  è richiesta l’iscrizione nel Registro, tenuto presso il MEF. In base alla L. 55/2019, sono tenute alla nomina di un Revisore Legale, le società che superino una delle seguenti soglie per almeno due esercizi consecutivi:

  • Totale Attivo: 4 Milioni di Euro;
  • Ricavi delle Vendite: 4 Milioni di Euro;
  • Dipendenti impiegati: 20 unità.